https://www.arteorafatraversi.it/immagini_pagine/749/corona-in-oro-749.jpg

Nel 1999 la Confraternita MADONNA DEL CAMPO "FLOS CAMPI dal 1655" della Città di Cave (Rm), ci ha dato l’opportunità di progettare e realizzare due Corone in oro giallo 18Ct e il restauro del ramo di ulivo già esistente in argento e oro.

Dopo l’approvazione dei due progetti da parte della Confraternita, formata da circa 100 membri, abbiamo iniziato un lungo lavoro artigianale di 6 mesi per portare a termine con grande soddisfazione e devozione le splendide CORONE D'ORO GIALLO.

La realizzazione è stata possibile grazie ad ex voti che con il tempo sono stati donati al Santuario. La presentazione dell’incoronazione avvenne il 27 aprile 2000 con la grande partecipazione della cittadinanza di Cave. Come ogni anno durante la processione del 27 aprile, è possibile ammirare le opere in tutto il loro splendore.

La Corona della Madonna in oro giallo 18Ct ha un peso complessivo di 331,70 grammi, lavorata su lastra e adornata da ricci con la tecnica cesello e sbalzo, viene poi completata con un centrale in oro bianco 18Ct con zaffiri e rose di diamante donato alla Confraternita e un ovale di Rubellite e 8 diamanti taglio brillante. Lateralmente troviamo 2 zaffiri e diamanti con 2 castoni con topazi cetrini e 4 agate vedi cabochon. Mentre, per la Corona del Bambino, in oro giallo 18Ct con un peso complessivo di 170,70 grammi. Lavorata sempre su lastra con ricci a cesello e sbalzo, nella parte centrale è presente una croce massiccia con 1 rubino naturale 3 smeraldi e 7 diamanti taglio brillante, nella parte sottostante un pavé di 28 rose di diamanti, in basso troviamo una goccia di zaffiro naturale con 8 diamanti taglio brillante e lateralmente 6 ametiste tonde cabochon.

La lavorazione artigianale ed i progetti, eseguiti da Luca e Alessio Traversi, sono stati seguiti a titolo gratuito e donati alla cittadinanza Cavense.